ASSEMBLEA ORDINARIA

RELAZIONE ATTIVITA’ SVOLTE ANNO 2021

Socie e Soci carissimi, Autorità, Volontari UNIVOC, Parenti e Amici Accompagnatori, Signore e Signori, buongiorno e benvenuti.

In questa riunione abbiamo il piacere di rendere conto dell’operato che l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha svolto nel corso del 2021, a tutti i livelli: Sede centrale, Consiglio Regionale del Piemonte e più in particolare dalla nostra sede locale.

Cominceremo a fare un resoconto panoramico sul lavoro svolto dalla sede Centrale e Regionale, per fornire un’informazione generica, ma prima di addentrarci nel vivo della riunione, vogliamo rendere omaggio con un minuto di silenzio, ai numerosi soci e amici che ci hanno lasciati.

Essi sono:

CARLA BOSCHETTI

ANTONIO DE SENSI

GIANNI DESTEFANIS

TULLIO GEDA

INES MINERO RE

GIANNINA QUAREGNA

TERESA SANTARELLI

IVANO TERRONI

Informiamo innanzitutto che la sede nazionale ha cambiato il proprio assetto costituendo nuovi gruppi di lavoro agili e sintetici, suddivisi per aree tematiche per rispondere con competenza ed efficacia ai costanti cambiamenti che il progresso impone. La Direzione ha inoltre ritenuto opportuno assegnare ad ognuno dei propri componenti, una specifica area territoriale per favorire rapporti di insieme organici e costanti in seno al tessuto associativo. I gruppi di lavoro così costituiti, coordinati dal Presidente Nazionale, hanno garantito piena funzionalità nelle attività e nei servizi.

Costante il dialogo con le sezioni territoriali a supporto delle segreterie e, assidui gli incontri virtuali con i soci grazie alla rubrica radiofonica “Slash radio” in cui vengono affrontati tutti gli argomenti inerenti la cecità. Massima attenzione come sempre da parte dei nostri Dirigenti nazionali, per seguire passo passo le decisioni assunte dal nostro Governo, in tema di finanze, di accessibilità, di fruizione e di piena integrazione dei disabili.

Ringraziamo anche la Direzione Nazionale per il sostegno economico su cui la nostra sede territoriale ha potuto contare anche nel 2021 grazie al Fondo Sociale e per il sistematico servizio di aggiornamento e di informazione che ci permette uno standard sempre più rispondente alle esigenze.

Per lo stesso scopo vogliamo ringraziare anche il Consiglio Regionale, che rivolge sempre grande attenzione alle necessità delle sedi territoriali con l’organizzazione di corsi di formazione rivolti ai dipendenti e ai dirigenti. L’assiduo impegno dei comitati di lavoro coordinati dal Presidente Regionale Avv. Franco Lepore, ha permesso il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ricordiamo per esempio l’organizzazione del seminario sul Braille, rivolto ai docenti per favorire l’inclusione nelle scuole dei disabili visivi; i seminari sul glaucoma di marzo e sulla retinopatia di ottobre, che ha visto la partecipazione di illustri interventi tra gli altri anche quello del Dott. Vincenzo Ferrara ex primario della Divisione oculistica del nostro ospedale biellese; il dibattito organizzato in occasione della Festa della Donna sulle pari opportunità; le molteplici attività messe in campo dai vari comitati in ambito di inclusione lavorativa, tra gli altri il seminario su “università e lavoro” volto a favorire una crescita individuale e professionale; gli interventi in ambito di turismo accessibile per favorire sempre più autonomia anche ai non vedenti; la costituzione della “commissione comunicazione” con l’obiettivo di diffondere, pubblicizzare e valorizzare iniziative e attività dell’UICI in ambito regionale; l’organizzazione di campi estivi ludico/riabilitativi per minori e tante altre attività che permettono di non abbassare mai l’attenzione verso il disabile visivo.

Per quanto riguarda la nostra sezione, possiamo affermare che, nel pieno rispetto delle disposizioni governative di volta in volta emanate per l’emergenza da Covid-19, abbiamo faticosamente ripreso tutte le attività sospese a causa della pandemia.

Tra le altre vogliamo subito menzionare la celebrazione del Centenario della nostra associazione svoltasi il 9 ottobre scorso, che ha riscosso un ottimo successo. L’evento è iniziato nel pomeriggio quando alla presenza del Sindaco di Biella i giardini prospicenti alla funicolare, sono stati intitolati ad Aurelio Nicolodi, fondatore dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti. Ringraziamo il Presidente Regionale Avv. Franco Lepore e il componente il Consiglio Nazionale Sig. Sergio Prelato, per la loro presenza ed il loro interessante intervento.

La giornata celebrativa si è conclusa al Teatro Sociale con il concerto di un quartetto di musicisti non vedenti, che con la loro esibizione hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente. Durante la serata, sono stati insigniti con una medaglia d’argento, coniata appositamente per il centenario dell’UICI, molti sindaci della provincia e alcuni rappresentanti dei Lions Club, che sostengono economicamente le nostre attività di prevenzione della vista e in particolare quella che svolgiamo nelle scuole. Ringraziamo in questa sede tutti i soci UICI e UNIVOC che hanno contribuito per la buona riuscita della giornata, ringraziamo gli enti che hanno patrocinato l’evento e ringraziamo infine le autorità intervenute.

Con soddisfazione comunichiamo che dallo scorso settembre, abbiamo instaurato un nuovo accordo di collaborazione con l’ASL di Biella. Infatti attraverso la loro attività di offerte formative, rivolto alle scuole del territorio, anche la nostra sezione, da quest’anno ha potuto presentare il progetto denominato “Handicap come risorsa”, riuscendo a raggiungere allievi e docenti per la promozione e la sensibilizzazione alle problematiche legate alla disabilità visiva e, per educare fin dall’infanzia, sull’importanza della prevenzione della vista.

Passiamo ora ad illustrarvi le attività sezionali organizzate dai vari comitati. A questo proposito vogliamo innanzitutto ringraziare i consiglieri e i soci responsabili dei vari gruppi, che hanno partecipato alle riunioni regionali per tenersi aggiornati e informati.

Il gruppo di lavoro di Lorenzo Ramella Oretto e Pier Carlo Leone, ha costantemente contattato i nostri soci anziani e organizzato visite domiciliari per far sentire la nostra associazione vicina anche a coloro che hanno maggiori difficoltà a partecipare attivamente ai nostri momenti di incontro.

Per quanto riguarda l’istruzione, la nostra socia Lorella Sasso si è prodigata con perseveranza per incitare il Provveditorato agli studi, ad una maggiore attenzione delle esigenze didattiche e delle problematiche dei disabili visivi iscritti negli Istituti Comprensivi del territorio. In particolare siamo intervenuti, anche grazie alla professionalità della psicomotricista Dott.ssa Calderara, con appositi corsi di mobilità ed autonomia in favore della socia Hiba EL RHILANI, che da quest’anno frequentando le superiori, ha dovuto imparare a conoscere nuovi ambienti e ad utilizzare i mezzi pubblici e, in favore di Luca, un minore, anch’esso disabile visivo, residente a Cossato, non ancora iscritto alla nostra associazione. I corsi sono stati finanziati in parte dall’IRIFOR nazionale, in parte dall’IRIFOR territoriale e solo per il progetto rivolto al piccolo Luca, dal Comune di Cossato.  Un ulteriore corso di mobilità individuale è stato svolto in favore del socio Luigi, grazie ad un progetto dell’UICI Piemonte. Per quanto riguarda la fruibilità di tecnologie e ausili, grazie all’IRIFOR sono stati organizzati, in favore dei soci,  un corso di alfabetizzazione informatica tra marzo e novembre, per consentire ai partecipanti di conseguire l’autonomia necessaria a gestire le funzionalità del computer e, nei mesi tra giugno e dicembre è stato organizzato un ulteriore corso per l’apprendimento sull’uso dei dispositivi tecnologici di nuova generazione, in particolare per quelli supportati da sintesi vocale, quali smartphone e Alexa, con l’obiettivo di far conoscere le potenzialità degli stessi e il loro uso.

Anche in tema di occupazione, il rappresentante del comitato lavoro Sig. Stefano Rosazza Gian Gross, è stato in stretto contatto con l’Ufficio per l’Impiego del territorio, per favorire un dialogo tra i soci in cerca di occupazione e i possibili sbocchi occupazionali. Grande attenzione è rivolta a qualsiasi iniziativa locale e regionale, che possa essere di supporto ai soci disoccupati A questo proposito facciamo presente che il socio Marco Iaccarino ha portato a termine con successo il corso da centralinista svoltosi a Torino nel corso del 2021, al quale è seguito un periodo di 6 mesi di stage che ha esplicato presso il nostro ufficio. Ci auspichiamo che al più presto possa trovare occupazione e a questo proposito garantiamo il nostro impegno e supporto.

In ambito di pari opportunità, vogliamo ricordare che il nostro rappresentante Sig. Dino Platinetti ha partecipato assiduamente agli incontri che si sono tenuti tramite la piattaforma zoom, apportando il suo valido contributo. Nel settore della pensionistica, nel corso del 2021 non ci sono state novità rilevanti. L’attività della nostra sezione, si è limitata ad un attento monitoraggio, soprattutto per l’istruttoria delle pratiche di pensionamento in favore dei soci che hanno raggiunto l’età pensionabile.

Per quanto riguarda le attività di svago della nostra sezione, ringraziamo soci, volontari ed amici che hanno partecipato alla gita di giugno ad Alessandria. Nel corso della mattinata abbiamo visitato la città e nel pomeriggio presso un centro ippico di Oviglio, abbiamo potuto fare un’esperienza indimenticabile, mettendoci alla guida di una carrozza trainata da cavalli. Sempre in tema di tempo libero e svago ricordiamo che nel comune di Mezzana Mortigliengo, sarà realizzato, con la consulenza dell’Arch. Rocco Rolli, un percorso fruibile anche ai non vedenti grazie alla sensibilità del sindaco Dott. Aldo Serafia. Nel comune di Campiglia Cervo, il Museo della Società Operaria di Mutuo Soccorso è stato reso fruibile anche ai non vedenti grazie a una guida vocale.

Anche nel comune di Piedicavallo, la “Casa Museo” è fruibile ai non vedenti. Entrambe i musei verranno inseriti nella guida turistica “Piemonte per vedere Oltre”.

In ambito di prevenzione abbiamo potuto finalmente ricominciare l’attività di screening nelle scuole. La Dottoressa Anna Zaninetta, al nostro fianco da tanti anni, ha dovuto rifiutare l’incarico per i suoi numerosi impegni; è stata sostituita dalle Dott.sse ortottiste Elena Loro e Roberta Siviero. Il progetto, tutt’ora in corso, che normalmente prevede visite di screening ai bambini di 4, 6 e 11 anni, quest’anno introduce visite anche agli studenti di 12 e 13 anni che, a causa del covid non hanno potuto essere visitati negli scorsi anni. I protocolli di sicurezza attuati nelle scuole per il contenimento della pandemia sono molto rigorosi e, nel mese di dicembre abbiamo subito una battuta di arresto forzata dall’aggravarsi della situazione sanitaria. Ci auspichiamo che non ci siano altri intoppi e che si possa portare a termine entro giungo questa attività, in cui il consiglio biellese crede fortemente. A proposito di prevenzione, nel mese di ottobre, aderendo alle iniziative programmate dalla IAPB, in occasione della GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA, abbiamo installato in Via Italia un punto di informazione, per la distribuzione di materiale informativo sulle patologie oculari.

Nell’anno 2021, l’I.Ri.Fo.R. biellese (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) ha dato corso ai progetti sulla fruibilità delle nuove tecnologie dedicate ai non vedenti, di cui abbiamo parlato pocanzi, rivolti in particolare ad un target di giovani. Nel mese di dicembre, abbiamo portato a termine anche le attività ricomprese nel bando dedicato al benessere della terza età per il quale sono state programmate: 1) l’iniziativa di lettura ad alta voce, svoltosi in modalità on line che ha permesso di facilitare la socializzazione attraverso la promozione del valore della lettura; 2) il corso di ginnastica dolce, anch’esso in modalità a distanza, con l’obiettivo di spronare l’anziano a mantenersi attivo attraverso l’esercizio fisico.

Molto apprezzata la consueta festa di S. Lucia con la quale abbiamo concluso l’anno. La celebrazione ha avuto luogo nella parrocchia di S. Biagio a Biella celebrata dal Vescovo Monsignor Roberto Farinella e la giornata è proseguita con il pranzo per favorire la socializzazione tra i soci. Durante il convivio è stata consegnata la medaglia per i 50 anni di iscrizione all’UICI del socio e Presidente Sig. Adriano Gilberti e alcune medaglie commemorative del centenario alle ex segretarie e ad alcuni soci meritevoli per il grande impegno nei confronti della sezione. Ringraziamo tutti coloro che hanno voluto condividere con noi questo appuntamento.

Concludiamo questa relazione con i ringraziamenti. Ringraziamo il nostro socio Artemide Cilimbini, che ormai da parecchi anni si occupa gratuitamente della manutenzione e della pulizia della sede; ringraziamo i soci che partecipano alle nostre attività e ci sostengono fattivamente nell’organizzarle perché senza il loro supporto molte attività non potrebbero essere realizzate; ringraziamo per lo stesso motivo anche i volontari UNIVOC, il successo di tante iniziative è spesso dovuto al loro generoso e disinteressato impegno. Riserviamo un particolare e sincero ringraziamento a tutti gli Enti pubblici e privati che ci dimostrano fiducia sostenendo le nostre iniziative con contributi economici.

Da parte nostra possiamo affermare di aver svolto con impegno i nostri compiti anche quando le difficoltà aumentano. Ci impegniamo a proseguire con la stessa dedizione nel futuro, sperando di contare sempre sul Vostro sostegno e sulla Vostra approvazione.

BILANCIO CONSUNTIVO 2021

—-     C O S T I

________________________________________________________________________________

702.00040     Ufficio di Presidenza 732,84                                                                 

702.00095     Missioni e viaggi di servizio 725,12                                                       

704.00010     Stipendi ed assegni fissi 16.713,31                                                       

704.00050     Oneri previdenziali dipendenti 3.865,10                                                

704.00060     Trattamento di fine rapporto 1.976,40                                                   

704.00070     Collaborazioni 800,00                                                                          

704.00090     Oneri assicurativi INAIL 55,52                                                              

706.00121     Iniziative a favore dei soci 1.813,72                                                      

706.00170     Iniziative prevenzione cecita’ 5.609,20                                                  

716.00011     Spese di cancelleria 335,26                                                                 

716.00020     Spese telefoniche 768,20                                                                     

716.00040     Spese postali e di spedizione 221,10                                                    

716.00042     spese tenuta c/c postale 66,30                                                             

716.00050     Spese bancarie 71,77                                                                          

716.00060     Spese di rappresentanza 287,24                                                          

716.00080     Spese di energia elettrica 569,34                                                         

716.00100     Spese condominiali 2.711,95                                                               

716.00160     Spese di assicurazioni diverse 630,00                                                  

716.00161     Spese assicurazioni automezzi 2.355,50                                               

716.00170     Gestione Sistema di Contabilità 1.098,00                                              

716.00182     Spese amministrative diverse 1.146,49                                                 

716.00184     Costi per smaltimento rifiuti 219,91                                                       

716.00516     Beni ammort.li <516.00 757,37                                                             

716.01000     Costi per servizi internet 185,46

720.00020     Manifestazioni, iniziat.-Fundraising 1.540,10                                         

720.00052     Costi per FUNDRAISING 5.379,52                                                       

728.00001     Manutenzione automezzi 2.133,02                                                       

730.00010     Fitti passivi 720,00                                                                               

750.00330     Amm. macchine d’ufficio 1.501,79                                                        

780.00010     Costi per abbuoni e arrotondamenti -0,36                                             

796.00010     IRES 166,00                                                                                       

796.00020     IRAP 185,00                                                                                       

                    Totale  COSTI                                                                                                    55.340,17

R I C A V I

________________________________________________________________________________

606.00018     Contributi regionali 1.582,00                                                                 

606.00019     Contributi enti territoriali 3.953,34

608.00040     Contributi 5×1000 5.183,56                                                                  

608.00050     Contributi enti privati e sponsor 4.000,00                                              

608.00110     Contributi presidenza nazionale UICI 4.000,00                                      

608.00120     Contributi consiglio regionale 878,40                                                    

608.00130     Contributi enti territoriali 5.450,00                                                         

608.00140     Contributi da soci 3.055,60                                                                   

608.00150     contributi IAPB 400,00                                                                         

608.00210     Contributi per prestazioni servizi 15,00                                                  

608.00901     Contributi non soci (privati) 15.257,00                                                   

612.00010     Quote associative ordinarie 3.298,81                                                    

614.00010     Recupero spese e rimborsi 1.122,92                                                    

618.00010     Interessi attivi di c/c 20,30                                                                    

624.00060     Attività di fundraising 2.259,00                                                              

640.00010     Ricavi per abbuoni e arrotondamenti 2,92                                             

                   Totale  RICAVI                                                                                                   50.478,85

                    Perdita d’Esercizio                                                                                              4.861,32