Servizio Civile Universale presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

Pubblicato il Bando SCU 2022

presenta la domanda entro il 10 febbraio 2023

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Biella è pronta ad accogliere 4 volontari per l’esecuzione del programma di intervento “Intesa tra generazioni, un’alleanza per il sostegno e l’inclusione sociale.”

Requisiti necessari per la partecipazione:

  • Età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti;
  • non aver ricevuto condanne;
  • non appartenere alle forze di polizia o ai corpi armati;
  • non aver già prestato il servizio civile nazionale/universale o averlo interrotto

Per presentare la domanda occorreranno:

  • lo Spid, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero (qui le istruzioni per richiederlo: www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid. IMPORTANTE! Va attivato lo Spid con livello di sicurezza 2;
  • le credenziali da richiedere al Dipartimento, per i cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia.
  • un curriculum vitae redatto sotto forma di autocertificazione con allegato il documento di identità.

La domanda di partecipazione scadrà venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 14.00; è indispensabile presentarla esclusivamente online attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL), disponibile al link Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL – Versione Bando 2022

Nel motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” vanno indicati il progetto scelto e il codice della sede dell’UICI di Biella: 171384. Alla nostra Sezione è stato assegnato un progetto:

  • Progetto1 – “LABORATORI DI CITTADINANZA ATTI VA PER L’INCLUSIONE SOCIALE” (4 volontari);

Per accedere alla scheda sintetica del progetto: SCHEDA SINTETICA 

I volontari selezionati stipuleranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile, che provvederà a erogare un compenso mensile.

I nostri progetti hanno la durata di 12 mesi e una modalità d’impiego che prevede un max di 25 ore di servizio settimanale.

L’operatore volontario che prenderà servizio, stipulerà un contratto con il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile e riceverà da questo direttamente un trattamento economico mensile di Euro 444,30.

Vi aspettiamo per condividere un’esperienza che vi permetterà di avvicinarvi alla realtà delle persone cieche e ipovedenti, di rendervi utili, arricchirvi umanamente e acquisire nuove competenze!

Per qualsiasi informazione potete consultare anche il sito dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sede nazionale o

contattare la nostra sezione ai seguenti recapiti:

Tel. 015 20355

Mail uicbi@uiciechi.it

sito www.uicibiella.it